box-sinistrabibliografia

etichetta-box sinistra-percorsi

salnitro box sx

grotte box sx

neolitico box sx

nitriera box sx

convento box sx

viaggiatori box sx

archeologia box sx

  • la nitriera

    La nitriera borbonica, con i suoi cospicui resti di un articolato sistema produttivo, costituisce un esempio unico di archeologia industriale, riportato alla luce, dopo due secoli di occultamento..

  • Grotte Ferdinando e Carolina

    Le grotte Ferdinando e Carolina esposte a mezzogiorno, sono parte di un complesso sistema di cavità e cunicoli scavati nella roccia calcarea, un vero e proprio labirinto..

La difformità geomorfologica della dolina determina una pronunciata varietà microclimatica al suo interno. Una più alta concentrazione di umidità sui versanti più in ombra ha favorito lo sviluppo della macchia-foresta dominata dall'Alloro con larga presenza di specie della foresta mediterranea sempreverde: questo habitat (Matorral di Laurus nobilis) si inquadra fra quelli considerati prioritari, ai fini della conservazione, nell’ambito del programma CEE definito “Natura 2000”. Sugli altri versanti invece, a seconda del grado di soleggiamento, si presentano formazioni vegetazionali che vanno da associazioni di specie di clima temperato (Prugnolo, Rovo…) a quelle di specie che prediligono un clima più caldo e secco (macchia mediterranea). Il risultato di questa varietà di ambienti si esprime in un'alta biodiversità: 210 specie di flora vascolare oggi rinvenute nel Pulo rappresentano circa un decimo delle specie presenti in tutta la Puglia, fra le quali un buon numero di specie rare o rarissime in Italia.
ulivo Gerusalemme ombelico venere carrubo silene bianca
Ulivo di Gerusalemme
Olea europea var. leucocarpa
Ombelico di venere
Umbelicus Horizontalis
EDERA
edera helix
Carrubo
Ceratonia siliqua
Silene bianca
Silene alba


I contenuti testuali del sito sono utilizzabili ai sensi della licenza Creative Commons 'Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0'. Vedi in breve le condizioni della licenza. Vedi la licenza per esteso. È fatto assoluto divieto di riprodurre le immagini, ad eccezione di quelle di pubblico dominio, presenti sul sito senza preventiva autorizzazione degli autori. Gli autori dei testi: E. Mongelli, E. Colonna, G. Finzi, G. Sasso, I. De Pinto, P. Ciannamea, R. Annese. Foto di C. Andriani, R. Annese, P. Ayroldi, I. De Pinto, A. Mastantuoni, E. Mongelli, G. Sasso.
Hosting web: mediatecnica www.mediatecnica.it | webmaster/Joomla template designer: Lazzaro Nicolò Ciccolella
Sito basato su tecnologia Joomla! software rilasciato sotto licenza GNU/GPL